Biblioteche

Progetto “Riappropriamoci del passato sulle orme di Francesco.

Nel 2010 Fra Graziano Bruno, guardiano del Convento S. Maria degli Angeli di Messina, insieme ad altri frati e volontari, ha svolto attività di ricognizione, controllo e raccolta dei beni librari presenti in diversi conventi francescani della Sicilia (S. Maria di Porto Salvo e S. Maria di Gesù Inferiore di Messina; S. Biagio di Acireale; Terrasanta di Palermo; S. Antonio di Bagheria) accorpandoli al patrimonio librario già presente nel Convento Santa Maria degli Angeli. L’intento proposto era quello di creare un polo bibliografico che potesse essere punto di riferimento per l’utenza, costituendo il terzo polo bibliografico dei Frati Minori insieme a quello di Palermo e di Ispica (Rg). Grazie alla passione e alla disponibilità dei frati e di volontari formati dalla Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Messina, nasceva la Biblioteca “Fr. Gabriele M. Allegra O.f.m.”. Specificatamente la Dott.ssa Daniela Dottore, la Dott.ssa Francesca Russo, la Dott.ssa Stefania Biancuzzo si sono impegnate nel portare avanti il progetto, in qualità di responsabili della registrazione e catalogazione delle risorse librarie e della gestione e promozione della biblioteca.

Dal 2011 la Biblioteca “Fr. Gabriele M. Allegra O.f.m.” fa parte dei progetti culturali promossi dalla Onlus Frate Gabriele Allegra dei Frati Minori di Sicilia.

Allo stato attuale il suo patrimonio librario consta di 30.000 volumi di cui 27.000 costituiscono il fondo moderno e 3.000 il fondo antico. La Biblioteca comprende anche una corposa sezione di riviste e periodici, in buona parte in continuo aggiornamento.

Nonostante l’esigua disponibilità economica e l’attuazione di contratti limitati nel tempo, per la volontà di continuare a costruire questo polo le suddette responsabili, in via del tutto gratuita, hanno dato continuità al progetto, portando a compimento la registrazione del fondo antico e proseguendo la registrazione e la catalogazione del moderno.

Ad oggi i libri catalogati secondo gli standard di catalogazione informatizzata internazionale [ISBD (M), CDD 21^ed.] e nazionale [RICA e Soggettario di Firenze] e grazie anche alla gestione del software di catalogazione si compongono di 1.645 unità di cui 1.310 del fondo Moderno e 325 del fondo Antico.

La timbratura e la registrazione dei volumi sui registri cartacei è stata effettuata in toto per il fondo Antico mentre per il fondo Moderno si è arrivati alla registrazione di 4.328 volumi. Dal 2013 ad oggi la Biblioteca, sotto la responsabilità di Fr. Salvatore Ferro, si è avvalsa del lavoro e delle competenze delle Dott.sse, in qualità di bibliotecarie volontarie, in continua formazione promossa dalla Soprintendenza dei BB. CC. E AA. nella persona del Dott. Giuseppe Gagliano, si impegneranno a portare avanti tale progetto con la stessa determinazione e costanza che hanno caratterizzato il lavoro di questi anni. Dal momento che da maggio 2015 la Biblioteca, grazie alla sua costante operosità, è stata selezionata ed inserita nella Banca Dati del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), per il suo valore e l’alto interesse culturale si propone di attuare un nuovo progetto a sostegno delle attività della struttura. La Biblioteca “Fra Gabriele M. Allegra Ofm” rientra nel Polo Bibliografico della Provincia di Messina ed è consultabile al sito “Sebina You” del polo messinese.

Bibliotechina Allegra“: questo è il nome che è stato ideato per questa nuova ala della “Biblioteca Fra Gabriele M. Allegra”, inaugurata il 10 dicembre 2016. Era infatti nostro desiderio volerla mettere sotto la custodia del Beato Frate. Ma è “allegra” anche in quanto pensata e voluta come un luogo gioioso ed accogliente per tutti i bambini e ragazzi; uno spazio colorato e sereno che dia la possibilità di stare in compagnia della famiglia e dei volontari, per trascorrere del tempo insieme divertendosi e immergendosi all’interno di storie e fiabe. La possibilità di realizzare questo progetto ha incominciato a concretizzarsi alla fine del mese di agosto 2016, quando, inaspettatamente abbiamo ricevuto in dono alcune scaffalature ed arredi con la specifica finalità di realizzare un luogo ricreativo per i bambini.

La “Bibliotechina Allegra” vuole essere una iniziativa sociale rivolta a tutti i bambini del territorio cittadino che si propone di realizzare, oltre all’accoglienza dei piccoli utenti, progetti e laboratori specifici avvalendoci di figure professionali qualificate. Motore di questa realtà è il progetto “Amici di Chiara Sole” rivolto a bambini con diverse abilità che fa di questa realtà uno spazio senza barriere, un luogo di crescita e di integrazione, accessibile a tutti i bambini, ragazzi e alle famiglie che avranno l’opportunità di vivere uno spazio diverso dal quotidiano. La Bibliotechina è un luogo di incontro delle unicità, consapevoli che queste sono una ricchezza per tutti.