Lasciti
“Siamo veramente ricchi solo di ciò che doniamo”
Grazie ai lasciti possiamo fare di più…
Sono sempre di più le persone che decidono, nel rispetto dei diritti dei propri eredi, di affidare, con un lascito, una parte anche piccola dei propri beni alla organizzazioni non profit, come la Onlus Frate Gabriele Allegra, attraverso la quale i Frati Minori Francescani di Sicilia operano. Così, donazioni in denaro, beni mobili e immobili, polizze assicurative e altri beni, si trasformano in un concreto sostegno per i tanti fratelli che ogni giorno aiutiamo e ci permettono di rendere più efficace la nostra missione attraverso le attività e i progetti che insieme possiamo ancora realizzare.
Il Testamento: Perché farlo?
- È un atto di responsabilità.
Vuol dire occuparsi dei propri cari e dei propri beni anche dopo la vita. - Protegge il coniuge.
Impedisce che l’eredità vada a persone che non hai scelto direttamente. - Tutela i figli e i nipoti.
Ti consente di scegliere gli amministratori fiduciari del patrimonio destinato agli eredi minorenni e le modalità per amministrare questi stessi beni. - Aiuta le persone care.
Ti permette di lasciare a un amico una parte dei suoi averi o semplicemente un oggetto particolare. - Permette di sostenere le “buone cause”.
Con il testamento hai la facoltà di destinare una parte, anche piccola, dell’eredità ad un progetto di solidarietà promosso da una organizzazione non profit, come quella dei Frati Minori Francescani di Sicilia. - Difende le tue volontà.
Ti consente di scegliere e ti offre la garanzia assoluta che le volontà testamentarie siano rispettate.
I lasciti e le donazioni a favore di organizzazioni benefiche sono esenti da imposte.
È bene ricordare che in mancanza di eredi e di testamento, i beni passeranno allo Stato.
Fare Testamento
Vuoi avere più informazioni su come beneficiare i Frati Minori di Sicilia, attraverso la loro Onlus Frate Gabriele Allegra, di un lascito o di una donazione?
Innanzitutto bisogna sapere che fare testamento è una pratica alla portata di tutti.
È più semplice ed economico di quanto si è soliti pensare, e vale la pena anche senza possedere grandi ricchezze.
Delle diverse forme, il testamento olografo non ha alcun costo poiché viene redatto dal testatore stesso. In questo caso colui che fa testamento deve scrivere a mano, in modo semplice e chiaro, le disposizioni testamentarie, e deve datare (indicando giorno, mese e anno) e firmare il documento alla fine delle disposizioni. Trattandosi di un foglio privato e personale, soggetto ad essere smarrito, è opportuno redigerne due copie autentiche ed eventualmente depositarne una presso un notaio.
Il testamento pubblico invece viene redatto dal notaio, al quale il testatore dichiara le proprie volontà alla presenza di due testimoni.
Questa forma di testamento offre maggiori garanzie sia sulla conservazione del documento (che rimane custodito presso lo studio notarile), che sulla sua corretta stesura, mentre il costo è comunque accessibile.
Il tuo lascito: Maggiori informazioni
Puoi contattarci telefonicamente o via email e chiedere un incontro presso la Onlus Frate Gabriele Allegra, in modo riservato e senza alcun impegno da parte tua, e potrai: condividere le tue curiosità e le tue aspirazioni in materia di solidarietà, conoscere e concordare i progetti specifici legati ad una tua eventuale donazione.
In questi anni di lavoro, i traguardi raggiunti sono stati davvero notevoli, principalmente nei progetti sociali. Abbiamo avuto la gioia di veder trasformare la generosità di molti in nutrimento per molti altri; molti obiettivi non sarebbero stati pienamente raggiunti se non grazie alla generosità dei nostri sostenitori. Le possibilità e i modi di compiere del bene sono infinite, è per questo che la generosità non è mai troppa. Un lascito è un seme, che se fatto cadere nella terra buona darà frutto per molto, molto tempo.